We Inspire Beauty: un’idea di bellezza ecosostenibile

We Inspire Beauty: un’idea di bellezza ecosostenibile

Natura, colori, profumi.

Se dovessimo scrivere le prime tre cose che ci vengono in mente pensando a loro, sarebbero queste. Loro sono Vittorio e Ludovico di We Inspire Beauty e vogliono ispirare bellezza, come dice il nome del loro progetto, con una linea di cosmetici solidi ecosostenibili di origine naturale.

Sulle prealpi biellesi, i loro prodotti vengono realizzati prediligendo materie di origine biologica e non animale, attraverso un processo produttivo e distributivo dal basso impatto ambientale. Nascono così detergenti per il viso, bagnodoccia, deodoranti, shampoo e balsami dai profumi che rimandano alla natura e alla tradizione.
Il packaging è in cartone sostenibile ed interamente riciclabile, arricchito da illustrazioni uniche che sono parte integrante del prodotto, come Vittorio e Ludovico tengono molto a sottolineare.

Nel loro progetto, il mondo della cosmetica e quello dell’illustrazione si incontrano e danzano insieme sulle note della natura e dell’ecosostenibilità.
Abbiamo chiesto a Vittorio e Ludovico di raccontarci com’è nata questa idea e di come la stanno portando avanti.
Sappiamo che siete due fratelli e che, come noi, nel 2020 avete iniziato questo progetto lasciando i vostri rispettivi lavori. Ci raccontate l'origine del nome "WE INSPIRE BEAUTY"? Quali sono i vostri ruoli all'interno del progetto?

Il nome We Inspire Beauty è arrivato all'improvviso, un attimo prima di rassegnarci all'idea di utilizzare un nome corto, facile da pronunciare come spesso si legge nei migliori manuali di marketing.
All'epoca eravamo alle prese con i primi prototipi del detergente viso. I feedback di amici e parenti ci facevano ben sperare, chi ne apprezzava l'efficacia, chi l'effetto sulla pelle e chi ne adorava in particolar modo la profumazione, un'essenza assoluta di rosa damascena.
Dunque iniziavamo ad avere degli elementi su cui ragionare per il naming: doveva essere l'espressione di un collettivo e non di un singolo ed ovviamente doveva richiamare al mondo della cosmetica.

Poi un bel giorno arriva una mail: era Elisa, giovane neolaureata che si proponeva di fare delle proposte illustrate per il nostro packaging. Le abbiamo dato fiducia anche se non avevamo ancora alcuna esperienza con il mondo delle illustrazioni. I giorni successivi passavano con trepidazione, in attesa delle "prime bozze" e poi, un venerdì di fine luglio, arriva una mail con un allegato pesante: erano i disegni!
La dolcezza e la delicatezza dei soggetti rappresentati, la cura dei dettagli, la vivacità dei colori sono state fonte di forte ispirazione nel completare il naming del nostro marchio, che dunque è diventato We Inspire Beauty.

In merito ai nostri ruoli: Vittorio si occupa principalmente della direzione creativa prodotto, del commerciale e, da ex tax consultant, della gestione economico-finanziaria della startup. Ludovico invece è lo chef/farmacista, a lui spetta l'arduo compito di far sì che le formule diventino ottimi prodotti, sicuri per la nostra pelle.

Si parla molto ormai di cosmetici solidi; voi siete stati tra i primi ad intuirne le potenzialità e avete deciso di investire in questo settore. Ci spiegate quali sono i vantaggi di questo tipo di prodotti e qual è la differenza di quelli formulati da voi rispetto a quelli della grande distribuzione?

Siamo partiti con 4 referenze solide nell'anno in cui pure la grande distribuzione aveva presentato come novità "i solidi".
I cosmetici solidi, specialmente alcune tipologie, hanno il grande vantaggio di avere un minor impatto ambientale rispetto all'equivalente liquido, non contenendo acqua in formula, se non in tracce, non hanno bisogno di un sistema conservante di sintesi, sono comodi specialmente per chi viaggia.

 Per differenziarci dalla grande distribuzione organizzata, oltre al lavoro grafico che è il primo che salta agli occhi, abbiamo investito nei seguenti punti:

- efficacia delle formulazioni;

- formule biocompatibili;

- ingredienti di prima qualità;

- tracciabilità di materie prime e packaging.

Ovviamente, proprio perché il nostro manifesto vuole essere espressione di inclusione ("We"), abbiamo di recente proposto anche delle formulazioni in crema per accontentare chi cercava un prodotto il più biocompatibile possibile ed al tempo stesso la texture vellutata di un'emulsione.

 

We Inspire Beauty - Crema viso naturale con vitamina C e niacinamide

 

La scelta delle materie prime per una realtà artigiana è sempre fondamentale. Quali sono gli ingredienti principali che utilizzate per i vostri prodotti e perché li avete scelti?

In generale nella scelta degli ingredienti facciamo sempre molta attenzione oltre che all'efficacia della materia anche alla sua ecocompatibilità, nonché alla sua tracciabilità.

In particolare ci piacerebbe parlarvi di uno degli oli pregiati che utilizziamo nel nostro Balsamo solido Canamìa, ovvero l'olio di albicocca biologico. Ricco di vitamina A, E e di fitosteroli, dona lucentezza al capello ed è un ottimo ristrutturante adatto a capelli sfibrati e danneggiati. Può anche essere utilizzato puro, applicando qualche goccia sulle punte dei capelli.

Siamo anche molto orgogliosi del nostro fornitore, una realtà genovese con oltre 20 anni di esperienza nella ricerca e nella produzione di referenze biocompatibili. Oltre che la qualità delle loro materie prime, tutte ottemperanti i più severi standard (E.g. Cosmos; Eco-cert; Natrue), ne apprezziamo anche l'attenzione verso l'ambiente, prediligendo imballi biocompatibili, come il contenitore stesso dell'olio, fatto in alluminio, scelta sicuramente più costosa ma anche più eco-friendly rispetto alla classica tanica in plastica.

 

We Inspire Beauty - Balsamo solido Canamia

 

Un altro aspetto che ci ha colpito molto del vostro progetto è quello del packaging. Ci piacerebbe saperne di più su com’è nata l’idea di collaborare col mondo dell’illustrazione e come si coniugano in generale questi due mondi (cosmetica e illustrazione) secondo voi.

L'idea di completare i nostri packaging con delle illustrazioni è nata per caso. Nessuno di noi aveva una formazione artistica, dunque da novelli imprenditori ci siamo informati sui trend del momento e la risposta sembrava essere solo una: il packaging doveva avere un design minimalista.
Ovviamente non eravamo d'accordo e, un po' per tenacia e soprattutto grazie alla scoperta di Pinterest, abbiamo iniziato ad apprezzare e conoscere un settore allora a noi poco familiare: le illustrazioni.
Alla mail di Elisa, prima illustratrice, conosciuta grazie ad una collega farmacista di Ludovico, sono seguite poi Dada, Ilenia ed oggi non vi nascondiamo che siamo oramai arrivati ad 11 collaborazioni con altrettanti illustratori indipendenti!

Il fatto di variare illustratore al variare del progetto è in primis una forma di rispetto nei confronti dello stile dell'illustratore medesimo.
Essendo l'illustrazione una forma d’arte, e dunque l'illustratore un artista, con uno stile personale ed inconfondibile, abbiamo con il tempo capito che occorre aver prima ben chiaro lo stile che si vuole dare al singolo progetto, per poter poi scegliere l'illustratore giusto.

Infine essendo la dermocosmesi l'arte del prendersi cura della propria pelle, ci pareva naturale individuare un'altra espressione artistica per completare il nostro progetto, ovvero il mondo delle illustrazioni.

 

We Inspire Beauty - Travel Pack Skincare

 

Il vostro progetto dimostra che sono sufficienti degli ingredienti naturali per preparare dei buoni cosmetici. Potete darci una ricetta realizzabile a casa con semplici ingredienti per chi ha voglia di sperimentare un po’ in questo ambito?

Una "ricetta" cosmetica semplice da realizzare è quella del Burro di karité con calendula per una idratazione profonda delle zone del corpo più screpolate (mani, labbra, piedi).

Bastano 2 ingredienti: 
- burro di karité 
- oleolita di calendula (max 10%)

Procedimento:
Facciamo sciogliere il burro a bagnomaria e successivamente con un mixer a frusta lo andiamo a montare finché non assume un aspetto spumoso. Durante la miscelazione andiamo ad aggiungere il nostro oleolita di calendula. Alla fine non ci resta che riporlo nel contenitore che preferiamo. Consigliamo un contenitore che protegga dalla luce. 

N.B. Possiamo aggiungere anche qualche goccia di vitamina e per un effetto antiossidante o qualche goccia di olio essenziale per dargli un po' di profumo (es. Vaniglia, cocco...)

 We Inspire Beauty - Ludovico in laboratorio

Ludovico in laboratorio

Se anche tu, come noi, ora senti la necessità di provare a realizzare questa lozione, non ti resta che indossare un bel grembiule (se non ce l’hai dai un’occhiata al nostro shop!) e lasciarti trasportare dal profumo della creatività!

 

Per scoprire tutti i prodotti di We Inspire Beauty:

https://www.weinspirebeauty.com

https://www.instagram.com/p/CbIyxguKVAH/

Torna al blog

Grembiuli in canapa

Selezione abbigliamento

Progetti creativi