STORIE ARTIGIANE: UNA SEASON BAKERY A TRAVERSETOLO

STORIE ARTIGIANE: UNA SEASON BAKERY A TRAVERSETOLO

Questa è la storia di una bakery d’ispirazione nordica che serve caffè, veneziane e attimi di pura serenità.

Traversetolo è un piccolo comune della provincia di Parma, ricco di storia e risorse naturalistiche ed è qui che Andrea e Yenifer hanno deciso di aprire Erzulie_DolceVite.

Un sodalizio ben riuscito il loro, nella vita privata e nel lavoro: si dividono fra pasticceria – Yenifer – e caffetteria – Andrea – che si occupa anche della selezione dei vini.

 

 

Aprire una bakery nel 2020

Qualcuno direbbe che è da pazzi: Andrea e Yenifer hanno aperto la loro season bakery il 23 dicembre 2020. Tutto è cominciato quando l’Italia si è paralizzata, con il lockdown di marzo.

Rimasti entrambi senza lavoro Andrea e Yenifer, invece di lasciarsi sopraffare dal momento, hanno colto l’occasione per dare abbrivio a un progetto che avevano nel cuore da tempo.

Hanno creduto nella loro idea, consapevoli di poter portare una ventata d’aria fresca a Traversetolo. Così, mentre bar e ristoranti chiudevano il loro vedeva la luce, pensato per nascere adeguato alle nuove condizioni grazie a un menù d’asporto e prodotti monoporzione: come l’amatissimo plumcake da passeggio infilato in uno stecco di legno, che ricorda tanto il gelato Magnum.

Season Bakery

La cucina espressa evita gli sprechi; la cucina stagionale valorizza i sapori.

Da Erzulie il menù insegue le stagioni, forte del pensiero che ogni ingrediente sia buono al momento giusto.

Andrea e Yenifer sanno che un piatto indimenticabile è sempre frutto della somma fra materie prime di ottima qualità ed estro dello chef, l’hanno imparato sul campo.

Per questo scelgono solo prodotti che mangerebbero anche nella loro quotidianità, nell’esatto momento in cui la natura li mette a disposizione, per intenderci: non ti farebbero mai mangiare fragole a dicembre.

In quanto persone profondamente innamorate del pianeta che abitano, sono pronti a fare tutto il possibile per preservarlo, sanno che l’approvvigionamento consapevole è un punto di partenza e tendono a coinvolgere nella loro etica di pensiero anche i clienti.

Gli ordini per le occasioni speciali vengono presi in carico al momento, non esistono sfilate di torte già pronte, così nulla andrà mai buttato via. I clienti fanno l’ordine con anticipo, indicando a Yenifer cosa amano e cosa non amano, e poi sarà lei a creare per loro un dolce che arrivi dritto al cuore.

 

 

Dove la gioia è a lievitazione naturale

Erzulie è un locale luminoso, dallo stile minimale e ricco di piante. Se ci entri vieni subito accolto dal profumo del laboratorio, non sempre lo stesso, dipende a quale ora varchi la porta: la mattina sarà quello delle veneziane appena sfornate, la prima cosa di cui si occupa Yenifer ogni giorno, giusto il tempo d’infilarsi il suo apron Japanese Style e, poi, accendere il forno; più tardi, quando il torpore delle primissime ore della giornata lascia spazio al primo tram-tram, si passerà all’aroma del caffè: dal classico espresso al cappuccino al tè Matcha, fino al delizioso filter coffee, molto in voga nelle bakery del nord.

La giornata prosegue con il salato: il pancarrè per i toast è realizzato con ottime farine e poi ci sono i club sandwich, le crostatine farcite, le focacce, i frollini e i financiers.

Per tutti quei momenti della giornata che seguono il mattino, come il pranzo e l’aperitivo, del beverage si occupa Andrea, il sommelier di famiglia, che seleziona le migliori etichette, i distillati, le birre e i liquori naturali.

Lo spirito di Erzulie

Erzulie è il nome una dea, l’essenza della femminilità associata all’amore e alla bellezza, che appartiene al folclore di Haiti e di altre regioni caraibiche.

DolceVite – come somma delle grandi passioni di Yenifer e Andrea: la pasticceria e il vino.

La loro storia ha qualcosa anche della nostra, di certo le accomuna il contesto di quest’epoca complessa, il grande coraggio e la volontà di lavorare secondo una serie di valori personali imprescindibili, fra i quali spicca il rispetto per l’ambiente.

Occuparsi di cucina oggi è più che mai un’impresa e la scelta di farlo in modo etico lo rende un investimento che non sempre sembra conveniente a occhio nudo, ma che crediamo ripagherà tutti noi.

 Erzulie_DolceVite si trova a Traversetolo, in via Della Libertà 18, a soli venti minuti da Parma. Andrea e Yenifer ti aspettano e non vedono l’ora di farti assaggiare le loro veneziane.

 

Puoi seguirli anche su instagram: @erzulie_dolcevite


Lascia un commento