Cassetta della frutta in legno? Scopri come riciclarla per una casa ecosostenibile

Cassetta della frutta in legno? Scopri come riciclarla per una casa ecosostenibile

Il riciclo creativo è una delle attività più divertenti e importanti per vivere in modo ecosostenibile e dare nuova vita agli oggetti che non utilizziamo più nella loro funzione primaria. Basta un po' di attenzione e di manualità per rigenerare dei vecchi pallet e creare un divano o un vecchio piano inutilizzato per dare vita a una libreria creativa. Chi non ha per casa la tradizionale cassetta della frutta in legno? Con quest’ultimo oggetto è possibile realizzare complementi d’arredo unici o fare un regalo ecosostenibile per una persona cara. Ecco 5 idee per riciclare la cassetta della frutta e creare nuovi oggetti con materiali ecosostenibili.

5 idee per riutilizzare la cassetta della frutta

Pazienza, creatività, manualità e tanta fantasia. Questi sono gli ingredienti che servono per riciclare la tua cassetta di frutta di legno e farne un oggetto personalizzato e inimitabile. In pochi passaggi la tua casa avrà un’immagine unica e originale, basterà seguire queste semplici linee guida:

  1. Crea vasi e fioriere per il tuo orto da terrazzo. Cosa c’è di più ecosostenibile che una casa green? Timo, salvia, peperoncino, basilico: con la cassetta della frutta puoi fare spazio alle tue piante aromatiche sul terrazzo e dedicarti al giardinaggio in totale libertà! Basterà prima sanificare le cassette, trattandole con carta abrasiva per eliminare le impurità e poi dipingerle del colore che preferisci. Quando le cassette saranno asciutte potrai sistemare i tuoi fiori e le tue piante all’esterno, in questo semplice, ma efficace vaso alternativo!
  2. Realizza una cuccia colorata per gatti. Hai un amico a quattro zampe e vuoi regalargli una nuova casa? La cassetta della frutta può essere una valida alternativa, basterà ripulirla e decorarla dipingendola come più ti piace. Anche al naturale ha il suo fascino! Ricordati di lasciare le aperture che servono per il passaggio del tuo micio e rivesti il fondo della cassetta con un bel cuscino soffice ed imbottito.
  3. Riutilizza le cassette come nicchia da parete. Vuoi decorare il tuo soggiorno a costo zero? Con le cassette delle frutta puoi creare semplici nicchie da attaccare alla tua parete e su cui riporre tutti gli oggetti che vuoi. Ti basterà scartavetrarle e poi dipingerle come preferisci. Le cassette potranno poi essere posizionate in modo alternato (verticale-orizzontale) per avere una scaffalatura davvero originale!
  4. Crea una cassetta per riorganizzare la tua dispensa. Quante volte ti riprometti di fare ordine in dispensa, ma non sai da dove cominciare? È arrivato il momento di mettersi al lavoro e creare con la cassetta della frutta un contenitore efficiente per risistemare tutte le tue provviste. Non dovrai fare altro che ripulirle e ridipingerle se ti va. Un’idea utile è quella di scrivere sulla cassetta il nome di ciò che inserirai al suo interno, così da avere sempre tutto in ordine e non dover fare poi fatica nel trovare quel che ti serve.
  5. Progetta il tuo vassoio per la colazione. Cosa c’è di più romantico che portare la colazione a letto alla persona che ami? Sarà una sorpresa ancora più creativa se come vassoio utilizzerai la cassetta della frutta! Basterà ridipingerla utilizzando i suoi colori preferiti e inserire sulla base una superficie in legno di rinforzo, su cui potrai appoggiare piatti, tazze e tutto il necessario per la tua colazione!

Ridipingere la cassetta della frutta

Come hai visto per arredare una casa ecosostenibile serve tanta creatività e inventiva. L’importante è dare libero sfogo alla propria fantasia, prendersi del tempo ed essere comodi quando si lavora. Ecco perché è necessario scegliere un grembiule confortevole e adatto al giardinaggio e al bricolage. Il Roundneck Apron è il grembiule per tutti gli appassionati di hobby manuali, disponibile in diversi colori. Realizzato in Canapa Biologica, è leggero, in stile minimal e si indossa come un vestito adattandosi a diverse corporature. 

Scopri il grembiule più adatto a te sul nostro shop ed iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle nostre promozioni!

Torna al blog

Grembiuli in canapa

Selezione abbigliamento

Progetti creativi