addobbi natalizi con materiali di riciclo

Alcune idee per creare addobbi natalizi con materiali di riciclo

Natale è alle porte e per ricreare la giusta atmosfera natalizia dentro le mura domestiche, gli addobbi si possono utilizzare non solo appesi all’albero di Natale, ma anche per valorizzare ogni angolo della casa. Sei alla ricerca di idee ecosostenibili e originali per le tue decorazioni natalizie? Si possono creare addobbi natalizi con materiali di riciclo perfetti per decorare l’albero o come idee regalo creative e home made.

Gli addobbi natalizi con materiali di riciclo: quali scegliere?

Salva tempo, originali e antispreco: sono molte le idee per riciclare il materiale di cui siamo circondati in casa. Dal cartone, al tessuto e buccia della frutta, l’importante è conservare tutto quello che può essere facilmente riutilizzato per creare colorati centrotavola, ghirlande da appendere e fantasiose decorazioni per l’albero. Molti di questi materiali naturali sono ideali anche per creare dei segnaposto personalizzati, perfetti per sorprendere i tuoi ospiti in occasione del pranzo di Natale!

Le stelle di carta per il tuo albero di Natale sostenibile e antispreco

addobbi natalizi con materiali di riciclo

Per fare degli addobbi basterà qualche foglio di carta riciclata, come pagine di vecchi libri e giornali, ma anche carta regalo o ritagli di carta. Puoi usare tutto questo o del semplice cartoncino per creare bellissime stelle di carta a cinque punte! Si possono appenderle all’albero forandole e utilizzando un nastrino colorato o semplicemente appoggiarle su una superficie per dare il giusto tocco natalizio ad ogni angolo della casa. Se poi vuoi rendere la tua tavola delle feste ancora più magica, puoi utilizzare le stelle di carta come segna posto, l’effetto sarà ancora più bello se saranno abbinate al colore della tovaglia.

Palline naturali e ghirlande natalizie con le pigne

palline: addobbi natalizi con materiali di riciclo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra le idee ecosostenibili perfette per realizzare addobbi natalizi con materiali di riciclo ci sono senz’altro le pigne. Si possono impreziosire aggiungendo fiocchi, glitter e dettagli che faranno la differenza e renderanno unica e speciale la tua decorazione. Prima di realizzare le decorazioni con le pigne è importante ricordarsi di pulirle, rimuovendo i residui di terra o muschio e lasciarle asciugare bene all’interno. Si potrà poi procedere nel colorarle o nel lasciarle naturali se si preferisce, aggiungendo con la colla vinilica eventuali brillantini in oro o argento. Realizzare le palline per l’albero con le pigne è davvero semplice: basterà fissare all’estremità piatta della pigna un nastrino.

Centrotavola con arance essiccate e chiodi di garofano

centrotavola con arance secche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche l’arancia essiccata può diventare un perfetto addobbo natalizio capace di profumare la tua casa! Se stai pensando di realizzare un centrotavola con materiali di recupero l’arancia può fare al caso tuo. Basterà tagliarla a fettine orizzontali a raggiera e disporla su una teglia per farla seccare al forno (il tempo consigliato è di circa 3 ore). Potrai decidere poi di decorare le fettine come preferisci, per esempio incollando al centro una stella di anice e inserendole all’interno del tuo centrotavola insieme a pigne e legnetti. Anche le bucce di arancia possono essere appese, semplicemente aggiungendo un fiocco colorato!

Fiocchi, nastri e addobbi natalizi con tessuti di recupero

I tessuti che utilizziamo e che ci restano come materiali di scarto possono essere recuperati per realizzare nastri e fiocchi da usare nel periodo natalizio. Lana, cotone, tovaglie, grembiuli e strofinacci che non utilizziamo più possono dare vita a ghirlande, centri tavola, palline e incarti originali da mettere sotto l’albero. Con gli scarti di maglioni vecchi o sciarpe infeltrite si può per esempio ricoprire una ghirlanda di paglia per renderla contemporanea o valorizzare delle vecchie palline di Natale che non si utilizzano più per creare il tuo albero antispreco semplicemente con ago e filo.

 

grembiule laurels apron

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Queste sono solo alcune idee per abbellire la tua casa ecosostenibile e realizzare addobbi natalizi con materiali di riciclo, ma ricordati che qualsiasi materiale di recupero può essere utilizzato, l’importante è che la forma o il colore ti ispiri! Creare decorazioni originali e divertenti saprà dare un sapore unico e autentico al tuo Natale, facendo bene all’ambiente e al tuo portafoglio. Per il tuo bricolage natalizio puoi utilizzare il grembiule Roundneck, disponibile in 100% canapa certificata GOTS, canapa-cotone, canapa-lino-tancel.

Torna al blog

Grembiuli in canapa

Selezione abbigliamento

Progetti creativi